Veronika, di nazionalità tedesca, è nata in Germania.
Con la sua famiglia, composta dal marito e due figli piccoli, si è trasferita a Genova nel dicembre 2021.
La scelta di trasferirsi in Italia è stata motivata dal desiderio di avere una migliore qualità di vita e più tempo da dedicare alla famiglia. Il suo compagno conosceva Genova da molti anni perché era venuto qui in vacanza da giovane. Era poi tornato insieme a Veronika per farle conoscere questa città che lui ama tanto. E piano piano il sogno del marito è diventato il loro progetto di vita.
Al loro arrivo sono stati colpiti dalla calorosa accoglienza ricevuta nell’inserimento del loro figlio di cinque anni alla scuola materna, dimostrata sia dagli insegnanti che dagli altri bambini.
L’integrazione nella città è stata molto agevolata dai genovesi (contrariamente a quel che si pensa!) che si sono dimostrati interessati e incredibilmente disponibili. Non hanno mai incontrato difficoltà, se non in un’occasione: ha avuto una brutta esperienza durante un viaggio in autobus, prendendo accidentalmente il bus sbagliato e incontrando difficoltà nel poter scendere alla fermata desiderata, ma fortunatamente anche in quell’occasione, ha ricevuto aiuto da un altro passeggero.
Un brutto ricordo non cancella comunque le belle esperienze vissute qui a Genova, come quando hanno chiesto in un negozio di giocattoli di sostituire un animaletto di peluche perso dal figlio di un anno e il negoziante glielo ha donato gratuitamente.
Tra i luoghi preferiti di Genova, Veronika menziona il “Bagni Medusa” per la sua bellezza e fascino unici.